FIRENZE – Arriverà questo e il prossimo fine settimana in tre circoli del territorio di Scandicci il pulmino con i laboratori culturali di “Tam-tam, la cultura che ti muove”. Appuntamento quindi nei sabati 20 e 27 maggio alle 10 alla Casa del Popolo di Badia a Settimo (via dell’Orto, 9), alle 15 al circolo Arci delle Bagnese (via delle Bagnese 22/c) e alle 17 al Circolo Arci San Giusto (via Ponte a Greve, 119). I laboratori sono aperti a tutti e tutte senza limiti di età e la partecipazione è libera e gratuita.
Finanziato dalla Fondazione Cr Firenze, realizzato da EDA Servizi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci e il progetto Circoli in Circolo e con il Comune di Lastra a Signa, “Tam-tam, la cultura che ti muove” ha come obiettivo quello di rendere la cultura alla portata di tutti, promuovendo al tempo stesso la partecipazione culturale nei Circoli Arci ed Mcl. Il progetto ha preso avvio a ottobre, con un primo momento dedicato all’ascolto attento delle associazioni, per approfondire insieme a soci e volontari i bisogni e le necessità sia dei singoli Circoli che del territorio in cui sono inseriti. Nella seconda fase si è svolta la formazione dei volontari, a cura di un team specializzato, per offrire loro strumenti e buone pratiche utili per poter progettare e realizzare attività ed eventi culturali all’interno dei circoli stessi, per promuovere partecipazione e rigenerare gli spazi. L’ultima fase è quella che porterà i laboratori creativi coordinati dagli operatori di Eda nei circoli.
“Dal 2020 stiamo lavorando con i nostri circoli cittadini affinché possano ritrovare il protagonismo culturale e d’intrattenimento che sin dalle origini sta alla base della loro vocazione, con Tam Tam proseguiamo questo lavoro”, spiega a Novaradio l’assessora alla Cultura del Comune di Scandicci Claudia Sereni.