FIRENZE – L’ultima scossa, registrata alle 10,39, è stata di 3.8 di magnitudo, ed è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo toscano e a Siena. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità, nella stessa area interessata da ieri da uno sciame sismico.
I vigili del fuoco, al momento, non segnalano alcun danno a cose o persone. Sono state invece decine le telefonate di cittadini impauriti dalla scossa prolungata. Un elicottero dei vigili del fuoco, in arrivo da Bologna, effettuerà un sopralluogo nella zona del Chianti e della Val d’Elsa per aver la conferma dell’assenza di danni.
Nella notte, alle 1.09 si era verificata un’altra scossa, di magnitudo 3.5, era stata chiaramente avvertita sia in Chianti che a Firenze, soprattutto nella zona sud, a causa della sua relativa poca profondità: l’ipocentro è stato infatti stimato a 9,4 km di profondità. Molte le chiamate ai Vigili dl Fuoco del 115 ma nessun danno registrato.
Nella mattinata piccole scosse di terremoto hanno continuato a interessare la zona del Chianti fiorentino. Nella stessa zona dell’epicentro – la una zona collinare n prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa – ieri pomeigio era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5.