FIRENZE – Ci sarà anche Tonino Carotone e la sua band sabato prossimo tra gli ospiti di “Mosto di Firenze 6.0”, l’edizione 2023 della tradizionale manifestazione dedicata all’enologia dedicata ai piccoli produttori di filiera corta, biologici e biodinamici (certificati e non) organizzata da Mondeggi Bene Comune nell’area della grande ex villa medicea da 9 anni occupata e autogestita da un collettivo di realtà organizzate dal basso.
Una giornata di festa e convivialità, in cui i protagonisti sarà il “mondo del vino in piccola scala”, con degustazioni e merende, ma anche spettacoli e muscia. Il via con i primi brindisi alle 15 (tutte le info su FB e il sito di “Mondeggi bene comune”) , ma spettacoli circensi (con i “Pass-Passe”). Dopo la cena, spazio alla musica con l’Etilico Romantico Tour di Tonino Carotone, cui si aggiungono Cinnamon & the ginger e djset a cura di Shantly Crew.
Intanto va avanti il confronto tra Città Metropolitana e Mondeggi Bene Comune sul progetto di ristrutturazione e rilancio della struttura attraverso un progetto che dovrebbe veicolare oltre 50 milioni di euro di fondi del Pnrr. L’idea sostenuta dalla MetroCittà è quella di far rivivere la villa come un polo in cui collocare varie attività legate alla formazione, al sostegno sociale e all’animazione culturale, da affidare ad alcune realtà associative che già fanno parte di “Mondeggi Bene Comune”.
Un confronto non semplice, spiega Roberto Checcucci di Mondeggi Bene Comune: “Per mesi non ci son state novità. Aspettiamo un incontro per la settimana prossima. Il nodo rimane sempre lo stesso: che fine faranno le attualità attività, la presenza e il presidio permanente di Mondeggi Bene Comune durante la lunga fase – non meno di tre anni – dei lavori di ristrutturazione”