FIRENZE – Il 20, 21 e 26 maggio a Borgo San Lorenzo e Vicchio torna Festival dell’Inclusione nella diversità, seconda edizione della rassegna organizzata da Auser-Università dell’Età libera del Mugello e Proforma Impresa sociale in collaborazione con Cesvot, che propone incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli dedicati alla valorizzazione della diversità promuovendo inclusione e partecipazione.
“Un’impegno che per noi Auser-Università dell’Età libera del Mugello e Proforma va avanti tutto l’anno: in questo fine settimana però vogliamo approfondire alcuni temi che riguardano inclusione e diversità”, spiegano gli organizzatori Andrea Banchi e Chiara Risti a Novaradio.
Il programma parte sabato 20 alle 9.00 con l’incontro “Economia della solidarietà: un modello di cambiamento per il Mugello” all’Auditorium dell’Ist. Giotto Ulivi e dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 il laboratorio sul contrasto al gioco d’azzardo alla sede di Proforma (via Sacco e Vanzetti 26) a Borgo San Lorenzo. Alle 15, sempre nella sede di Proforma, la tavola rotonda “Il benessere degli insegnanti: strumenti per una pedagogia inclusiva”.
Domenica 21 si parte alle 12.30 con il “Pranzo inclusivo”, organizzato dai corsisti della Formazione post-diploma per la creazione di un Catering sociale negli spazi di Proforma, dove alle 15 si terrà il laboratorio di gioco, arte e creatività per tutte le età. Alle 17,30 al Teatro Giotto di Vicchio lo spettacolo teatrale “Oh che bel castello”, a cura dell’Associazione Indaco: teatro con l’altro di Vicchio.
Venerdì 26 maggio infine, alle 10:00 si svolgerà l’incontro “Una sola casa comune: la parola agli abitanti scomodi”, presso il padiglione del PTP “Agribusinnes Mugello” all’interno della Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.