FIRENZE – È dedicata alle donne la 6/a edizione di “Entre dos mundos”, il festival di cinema iberoamericano che si terrà dal 19 al 21 maggio prossimo al Cinema la Compagnia.
Donne registe e produttrici, come la ospite d’onore Cristina Gallego che terrà una masterclass prima della proiezione del suo “Oro verde” e presenterà “Lo reyes del mundo” di Laura Mora sulla vita di 5 ragazzi di strada a Medellin, ma donne anche protagoniste delle storie, come nel caso di “1976” di Manuela Martelli il film sulla vita di una donna durante la dittatura di Pinochet in Cile, o dei ritratti femminili in “Dos Estaciones” di Jan Pablo Gonzalez, “La civil” di Theodora Ana Mihai e “Brujeria” di Christopher Murray.
Da segnalare nel programma della tre giorni l’anteprima italiana di “El reino de Dios” della messicana Claudia Sainte-Luce e la commedia “Martinez”, e l’evento speciale dedicato all’Ucraina, con l’anteprima italiana di “The Klezmer Project” sulla musica klezmer in Ucraina seguita dal concerto di Enrico Fink e Lacko KlezQuartet. Tra le novità i corti del Sentiero “Mexican way” e iniziative dedicate ai più piccoli. Ingresso scontato per soci Arci. A presentare la rassegna la direttrice Maria Lorena Rojas.
Info e programma entredosmundosfirenze.com