News

“Priorità alla scuola” in presidio contro il taglio di sezioni in 4 nidi comunali – ASCOLTA

today08/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Costanza Margiotta, Priorità alla scuola Firenze

FIRENZE – Presidio contro i tagli delle sezioni nelle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze, oggi pomeriggio in piazza Signoria, davanti alle porte di Palazzo Vecchio. Ad organizzarlo, il comitato fiorentino di Priorità alla scuola Firenze (Pas, dalle 15.45 alle 18.45, in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale, per protestare contro il taglio, in particolare, di quattro sezioni delle scuole dell’infanzia Pio Fedi, Vittorio Veneto, Capponi e Lavagnini.  Nell’occasione una delegazione incontrerà i capigruppo del Consiglio.

“Chiederemo conto della scelta della giunta di tagliare i servizi: 4 sezioni” dice Costanza Margiotta di Priorità alla Scuola Firenze, stamani a Novaradio: “Il Comune adduce ragioni di calo demografico, ma i calcoli sui numeri di iscritti non possono essere fatti oggi per il futuro; si tiene conto solo delle prescrizioni di gennaio, e non del fatto che molti bambini, soprattutto di famiglie non italiane, assai numerose nel centro storico, si iscrivono  settembre o gennaio. Intanto, l’unica cosa certa è che chi andrà nelle scuole colpite dai tagli il prossimo anno troverà classi più affollate di quelle attuali,con buona pace della retorica dell’era covid in cui si parlava della necessità di classi con meno bambini”. “La diminuzione delle sezioni ha un’unica logica: il risparmio – aggiunge Margiotta – laddove invece il Comune dovrebbe impegnarsi a riconfermare le risorse per mantenere il numero delle sezioni e l’organico in essere”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Grant-Lee Phillips e tanti altri per il “super maggio” live de La Chute – ASCOLTA

FIRENZE - Proseguono anche a maggio i concerti organizzati dall’associazione Arci La Chute nel Teatro della Casa del Popolo Il Progresso e al circolo Aurora. Per il ciclo RedRum stasera sul palco del Progresso Thollem McDonas pianista versatilissimo che spazia senza soluzione di continuità dal jazz alla classica, dalla canzone all’elettronica. McDonas sarà al Progresso con ACVilla in “Thollem’s Hot Pursuit of Happiness + Obstacle Illusion with filmmaker ACVilla”. Sempre […]

today05/05/2023


0%