FIRENZE – Per la Festa del Lavoro tornano le iniziative organizzate nei Circoli, Case del popolo e SMS in tutto il territorio dell’ARCI Firenze. In molti casi si tratta del primo vero “ritorno ala normalità” dopo l’era covid: è il caso della Casa del Popolo di Calenzano, che organizzata una giornata di festa, che coniuga cibo, convivialità e impegno politico. Dalle 13 ci sarà il pranzo a prezzo popolare (anche con opzione vegetariana), seguito alle 15,30 dal dibattito sui temi della crisi e la precarietà del lavoro, e alle 16,30 dalla speciale “lotteria” per la quale è stata recuperata un vero e proprio pezzo di storia di storia locale.
“Si tratta – spiega Lorenzo Sodero, vicepresidente della Casa del Popolo – della mitica ruota dei numeri che per decenni ha fatto bella mostra di sé per decenni alle Feste dell’Unità estive a Legri”.
Torna dopo uno stop forzato dovuto al covid anche la tradizionale festa del Primo Maggio organizzata dal Circolo Arci della Romola. La 60/a edizione della festa inzia domenica 30 neli spazi del Circolo con giochi, musica e cibo; lunedì 1 maggio spazio dalla mattina al mercatino dell’artigianato, a seguire trekking fra le colline della Romola e ancora musica, giochi e il tradizionale pranzo con il pollo alla griglia. Ad anticipare la due giorni sabato 29 il ritorno del “Rock birra fest”, 25/a edizione della festa che porta negli spazi del circolo dalle 21.00 la musica di Jean Gabin Experience Rock ‘n’ Roll Band, Trevisan e Di Maggio Connection.
“È una ricorrenza storica per la Romola e siamo molto contenti di poterla organizzare di nuovo”, ha spiegato Andrea Turchi, del Circolo Arci della Romola.
Tutte le iniziative sul sito www.arcifirenze.it