FIRENZE – Il 25 aprile da festeggiare non solo una volta l’anno: è quel che succede, davvero, nel quartiere fiorentino di san Jacopino con la Festa della Liberazione organizzata dalla Rete Antifascista San Jacopino-Porta al Prato per domani, 27 aprile, dalle 17 in piazza Luigi Dalla Piccola. Protagonisti assoluti i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Verdi” con letture scelte sui temi della Resistenza e la musica della banda “la Polverosa”.
Una festa per di ragazzi fatta dai ragazzi, insomma. “Sono loro che quest’anno, dopo l’aggressione neofascista davanti al liceo Michelangelo e gli attacchi del ministro Valditara alla preside del “Da Vinci” – spiega Tommaso Bianchi, uno dei genitori dei ragazzi e attivista della Rete – ci hanno ricordato anche noi adulti l’importanza di difendere la memoria storica e i valori della Resistenza da cui è nata la Costituzione”
L’iniziativa che si inserisce nel quadro degli eventi dell’Aprile Antifascista organizzato in collaborazione con Arci, Anpi, Comune di Firenze e Quartiere 1,e che vedrà ulteriori appuntamenti – proiezioni, giornate di festa, gite sui luoghi della Resistenza in Lunigiana – di qui a fine maggio prossimo. Tutto il programma su FB “Rete antifascista San Jacopino”.