FIRENZE – Torna anche quest’anno a Firenze la festa-concerto in piazza santo Spirito e le altre iniziative di celebrazione del 25 Aprile di Firenze Antifascista, della rete dei Collettivi e dei centri sociali. Un anticipo delle manifestazioni ci sarà già domani, 22 aprile, con una manifestazione-corteo dalle 15 con partenza dal Cpa e arrivo in piazza Della Costa al monumento che ricorda l’eccidio nazifascista di Pian d’Albero.
il 25 Aprile invece le iniziative prenderanno il via dalle 15 in piazza Santo Spirito, con la commemorazione nel luogo in cui venne ucciso Aligi Brducci, il comandante partigiano “Potente” della brigata Sinigalia. Alle 16,30 il corteo per le strade del quartiere fino a piazza Tasso e ritorno in Santo Spirito, dove le iniziative proseguono sul palco montato in piazza con una serie di interventi che spazieranno dalla situazione politica, a quella sociale e d economica: dai lavoratori della Gkn ai collettivi studenteschi fiorentini nei mesi scorsi hanno promosso le iniziative di protesta contro le aggressioni di stampo fascista in città. In serata, concerto con i Malasuerte Firenze Sud.
Una manifestazione che, ancor prima del suo svolgimento, è stata attaccata dalla destra, che segnala la mancata comunicazione agli uffici del Comune della richiesta di autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico. una manifestazione abusiva, insomma. Argomentazione cui gli organizzatori replicano rivendicando la loro scelta: “La piazza è quello che è sempre stato: una piazza autogestita, che nessuno ci ha concesso ma che si siamo presi – spiega a Novaradio Francesco del Cpa Firenze Sud – al di fuori dell’ambito istituzionali, e in cui sono protagoniste tutte le forze che questa società la vogliono cambiare”.