FIRENZE – Tre appuntamenti di musica popolare in tre Circoli Arci della provincia di Firenze con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere sostegno nei confronti del mondo delle Case del Popolo, del loro volontariato, del loro attivismo. Al via domenica 23 aprile “Voce ai circoli“, la rassegna di cori e musica popolare nei e per i Circoli Arci, a cura di Arci Firenze e Canto Rovesciato.
Si esibiranno soprattutto cori popolari, di cui il territorio toscano è ricco, e che molto spesso trovano ospitalità proprio nelle Case del popolo. Durante le tre serate offriranno, insieme alle loro performance, la testimonianza del loro essere un laboratorio permanente di socialità, attraverso la musica. “La musica popolare ha avuto una rinascita negli ultimi 20 anni in Toscana, la rassegna porta sul palco questa vitalità”, spiega a Novaradio Simone Faraoni di Canto Rovesciato.
Il primo appuntamento è domenica 23 aprile al Circolo Arci Primo Maggio Le Sieci con i cori: Mirincoro (Empoli), Mnemosine (Firenze) e il Laboratorio di Canto LUVV La Leggera di Pontassieve. Concerto a offerta libera alle 18.00. A seguire apericena (12€). Prenotazioni: 055 8309737. L’incasso sarà devoluto alla Casa del Popolo!
Prossimi appuntamenti il 15 maggio al circolo Arci Bruno Baldini di Barberino di Mugello e il 26 maggio al Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle Val di Pesa.