FIRENZE – Appuntamneto dal 13 al 16 aprile al Teatro Comunale di Antella con “Le voci della sera”, lo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg che arriva per la prima volta in teatro con l’adattamento e la regia di Silvia Frasson.
“Le voci della sera”, scritto durante il soggiorno di Natalia Ginzburg a Londra, è uscito nel 1961. “E’ il più bel romanzo che hai scritto” dice alla Ginzburg Italo Calvino, al quale aveva chiesto :“Leggilo con amore”. “Nella narrazione de “Le voci della sera” – che arriva in teatro per la prima volta – sostituisco la mia voce alla parola scritta, e vesto i panni e lo sguardo di Elsa, protagonista a cui la Ginzburg affida il racconto di questo struggente delicato veritiero romanzo sulle relazioni, sui rapporti umani, sulle abitudini e disabitudini d’amore, sui sentimenti da cui non tutti si lasciano travolgere, sui pensieri che troppo spesso vengono sotterrati per poter continuare a vivere senza troppo domandare. Ritratto perfetto, scritto più di 60 anni fa, di un modo indeciso e impermeabile – tuttora contemporaneo – di vivere la propria vita e le relazioni con gli altri”, spiega Silvia Frasson.
Lo spettacolo chiude la stagione 2022/23 del Teatro di Antella, “una stagione dove anche le lunghe teniture sono andate bene”, spiega il direttore Riccardo Massai, che annuncia un programma di “teatro, cinema e anche cibo per l’estate imminente”.