FIRENZE – Debutto sul podio dell’Orchestra della Toscana per Alevtina Ioffe. La direttrice del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, sarà l’ospite speciale del concerto di Pasqua dell’ORT, venerdì 7 aprile al Teatro Verdi di Firenze
In programma tre giganti del tardo romanticismo: il Concerto per violino e orchestra op.77 di Brahms, con solista Anna Tifu; la Suite n.4 op.61 “Mozartiana” di Čajkovskij e la Suite ceca op.39 di Dvořák. Il concerto sarà in tournée in Regione dal 3 aprile con appuntamenti a Livorno, Empoli, Poggibonsi, Piombino.
Alevtina Ioffe, classe ’80, è la prima donna a capo di una istituzione musicale nel suo paese; dirige inoltre sui podi europei e americani, portando la sua energia e creatività, coltivata negli anni come direttore musicale del Teatro dell’Opera e del balletto statale di Mosca per il pubblico giovane (noto come Teatro musicale per bambini di Natalia Sats, luogo di nascita di Pierino e illupo di Prokof’ev).
“Ancora poco tempo fa avrei detti che la cosa notevole è che sia una donna, adesso per fortuna le donne dirigono spessissimo e credo che un problema di rivendicazione di dirirtti stia quasi per cadere, ed è un’ottima cosa”, spiega a Novaradio Daniele Spini, direttore artistico dell’ORT. E parlando dei progetti in programma con il nuovo direttore principale Daniele Ceretta: “Con Ceretta abbiamo in programma molta musica importante, ma anche di portare a termine la ricostruziione dell’Orchestra con una serie concorsi da fare”.