CARRARA – In una delle cave di marmo dismesse delle Alpi Apuane (Crespina 2) si è insediata una colonia di tritone alpestre apuano, specie unica e a rischio estinzione. Un fatto eccezionale, che dimostra la capacità di resilienza della Natura e di cui ha parlato perfino il quotidiano “The Guardian”. Il tritone non è l’unica specie endemica di un ambiente naturale unico. Grazie a questa scoperta e alla mobilitazione delle associazioni ambientaliste presso il Parco delle Apuane per il momento la cava è stata chiusa.
Eppure c’è qualcuno che quella cava vorrebbe riattivarla: “Questa e molte altre – spiega Gianluca Briccolani dell’associazione Apuane Libere – da aggiungere alle 85 attive in quella che sarebbe area naturale protetta: una bestemmia”. Il tutto per alimentare una industria estrattiva da 5 milioni di metri cubi di marmo l’anno, trasformati per l’80% in polvere di carbonato di calcio per il settore chimico. “Chiediamo lo stop alle cave sopra i 1.200 metri, illegali in Italia ma tenute aperte dalla regione con una legge in deroga, che hanno sventrato intere aree come il Monte Corchia o il passo della Focolaccia, e un progetto complessivo di riconversione industriale del settore. Abbiamo chiesto un confronto alla Regione e sei mesi fa incontrato Giani – lamenta Briccolani – ma da allora nessuna risposta”.
FIRENZE - Approda giovedì 30 marzo, in quattro sale del circuito toscano, Uci Cinema "The last fighter", il film di Alessandro Baccini che racconta la storia di Mark, giovane e avvenente avvocato fiorentino, di origini siriane, giocatore estremo in combattimenti marziali, che decide di battersi per una causa umanitaria: inviare aiuti concreti ai bambini siriani, vittime di una guerra civile che si protrae da oltre dieci anni. "Il film è […]
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.