FIRENZE – È dedicato a Ninì Pietrasanta, mitica figura dell’alpinismo al femminile degli anni ’30, il film “Ninì”, che il Circolo Arci SMS di Bagno a Ripoli ha scelto di proiettare in occasione dell’8 marzo negli spazi dell’assocaizione in collaborazione con Ass. La Fournaise, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e CAI Firenze.
“Per l’8 marzo abbiamo deciso di uscire dagli schemi e raccontare la storia di una donna che durante gli anni del fascismo ha lasciato una traccia facendo qualcosa che allora le donne non potevano fare”, spiega a Novaradio Andrea Landi, consigliere del circolo.
Vincitore della Genziana d’Oro per il Miglior Film di Alpinismo al 63° Trento Film Festival prodotto dall’associazione La Fournaise, con la regia di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico il film racconta la storia di Ninì Pietrasanta, una delle protagoniste di primo piano dell’alpinismo degli anni ’30, compagna di cordata e di vita di Gabriele Boccalatte, con il quale tracciò alcune delle nuove vie più creative sul Monte Bianco. Fu anche pioniera dell’utilizzo della cinepresa in montagna.
La serata inizia con un’apericena alle 19.30, a seguire “Ninì e le altre”, brevi storie di alpinismo a cura di Cristiana Casini Vice Presidente della Sezione CAI Firenze e prima della proiezione del film alle 21.30 l’introduzione a cura di Daniele Ietri, Eleonora Mastropietro e Raffaele Rezzonico.