FIRENZE – “Nonostante i lavori fatti e che abbiamo in programma la Galleria dell’Accademia di Firenze non aumenterà il prezzo dei biglietti”, lo ha detto a Novaradio la direttrice del museo Cecile Hollberg, che oggi ha presentato le novità in programma per il 2023.
Non solo nuove mostre, conferenze e iniziative, ma anche nuovi lavori sulla facciata e l’ingresso del museo. L’intervento prevede il restauro conservativo dell’esterno dell’edificio su via Ricasoli, che comprende anche la facciata dell’Accademia di belle arti e del Conservatorio Luigi Cherubini. Sarà riorganizzato anche l’apparato grafico esterno con la relativa segnaletica. All’interno, l’ingresso e la biglietteria cambieranno design e saranno resi più adeguati sia per i visitatori che per il personale. Il costo stimato per questi cantieri è di circa 500 mila euro.
Sul fronte delle attività in programma nel 2023, ci sono la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (dal 27/11), una visita esclusiva il 6 marzo per il compleanno di Michelangelo Buonarroti e dell’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia, una giornata di studio per i 500 anni dalla morte del Perugino e aperture straordinarie in varie occasioni. Il museo è anche a lavoro per creare e rafforzare collaborazioni con il Museo della Misericordia e l’Istituto degli Innocenti. Per il 14 febbraio, giorno di San Valentino è in programma l’iniziativa ‘Art inspires love’ in cui le coppie potranno farsi ritrarre nel set fotografico allestito appositamente nella sala del Colosso e nella Tribuna del David. Una serie di conferenze con concerto saranno organizzate per valorizzare la collezione degli strumenti musicali a tastiera.
E tra i ‘desiderata’ della direttrice per il 2023 “l’ampliamento degli spazi di questo museo e anche l’ampliamento del personale che lavora nel museo”.