FIRENZE – Torna ‘Scelti dalla critica’, la rassegna in programma dal 22 febbraio allo Spazio Alfieri di Firenze organizzata dalla sezione toscana del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. La nona edizione della manifestazione propone sette titoli con proiezioni in lingua originale sottotitolate e introdotte da uno dei soci del Sindacato con ospiti autori, attori e registi.
Ad inaugurare il programma in sala il regista Roberto Andò che, insieme allo sceneggiatore Ugo Chiti, presenterà il suo film ‘La stranezza’ con Toni Servillo, Ficarra e Picone. Tra i titoli stranieri la versione restaurata del cult ‘Strade perdute’ di David Lynch (7 marzo), il film satirico svedese Palma d’Oro al Festival di Cannes ‘Triangle of sadness’ di Ruben Ostlund (14 marzo) e dall’Iran ‘Gli orsi non esistono’, ultimo film di Jafar Panahi, regista incarcerato dal regime. In ricordo di Claudio Carabba, anima dello Spazio Alfieri e ideatore della rassegna, si conferma anche la seconda edizione del premio ‘Claudio Carabba per la critica cinematografica’.
“L’obiettivo del premio Carabba è coinvolgere studenti e incuriosirli”, spiega Marco Luceri, coordinatore gruppo toscano Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.