TOSCANA-L’arrivo dell’inverno ha portato neve e pioggia nella nostra regione. “L’inverno è arrivato in ritardo, ma è arrivato con forza,” spiega Monia Monni, assessora regionale alla Protezione Civile ai microfoni di Novaradio. “Sono arrivate le prime nevicate e nelle ultime 24 ore è piovuto sostanzialmente su tutta la Regione con una media di 20-30 mm con punte fino a 50 nella parte nordovest della regione, in particolare in Garfagnana.”
Per quanto riguarda le criticità segnalate: “Ci sono state alcune frane ad Arezzo e a Siena, mentre ci sono alcuni fiumi nel Grossetano come Arbia e Monteroni che hanno superato il primo livello di criticità, ma le piogge sono cessate, quindi la situazione è più tranquilla, ” continua Monni.
“Continua a nevicare sull’Appennino, 35 cm all’Abetone, 20 cm al Casone di Profecchia. Qualche centimetro anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno. Forti precipitazioni stanno interessando parte della Toscana, a Fornovolasco (Lucca) cumulati di pioggia sopra i 90 mm. Forti raffiche di vento sulla costa e nelle aree interne, 100km/h all’Argentario (Grosseto) e a Castiglione d’Orcia (Siena). Prosegue per tutta la giornata l’allerta gialla”. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Traffico in tilt questa mattina a Viareggio (Lucca) per la chiusura di diverse strade a scopo precauzionale a causa del maltempo da parte dell’amministrazione comunale e della polizia municipale. Ieri in città sono caduti alcuni alberi che sono stati rimossi da parte dei vigili del fuoco. In Darsena è chiusa via Coppino,, in quanto a causa del forte vento e della pioggia ci sono state delle lastre pericolanti sul tetto del capannone di un cantiere che sono state messe in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. I residenti che abitano nei pressi del cantiere informati dalla polizia municipale hanno dovuto sostare le auto parcheggiate per evitare possibili danni. La chiusura delle strade, per liberarle dai detriti e da rami e alberi caduti, hanno mandato in tilt il traffico, soprattutto in contemporanea con l’orario di ingresso delle scuole, registrando incolonnamenti di auto e mezzi, compresi gli autobus che trasportavano a scuola gli studenti. Qualche albero è caduto anche nell’entroterra versiliese.
A causa del mare agitato sono state sospese alcune corse dei traghetti di collegamento con le isole, la boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri. Continua a nevicare sull’Appennino, 35 cm all’Abetone, 20 cm al Casone di Profecchia. Qualche centimetro anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno.
Forti precipitazioni stanno interessando parte della Toscana, a Fornovolasco (LU) cumulati di pioggia sopra i 90 mm. Forti raffiche di vento sulla costa e nelle aree interne, 100km/h all’Argentario (GR) e a Castiglione d’Orcia (SI). Prosegue per tutta la giornata l’allerta gialla.
“Per i prossimi giorni permane allerta gialla per rischio idrogeologico e mareggiate,” conclude l’assessora Monni.