News

Museo Pecci, dipendenti esternalizzati: “Denunciamo appalto ribassato del 20 percento, precarietà e retribuzioni di 700-800 euro mensili” -ASCOLTA

today11/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Jia Jie Zhou, Rsa Usb appalti museo Pecci Prato

PRATO- I lavoratori e le lavoratrici in appalto tengono in vita i musei tanto visitati della nostra Regione, tra cui anche il Museo Pecci di Prato. “Siamo circa 25 i dipendenti di questa cooperativa che sono sull’appalto di Prato Musei. Quest’appalto è scaduto a settembre ed è stato rinnovato ad ottobre con un taglio del 20 percento rispetto al precedente,” racconta Jia Jie Zhou, operatore biglietteria e dipendente società cooperativa culture che ha in appalto i servizi museali integrati del Pecci, delegato sindacale RSA sindacato Usb. “Il problema delle esternalizzazioni è proprio questo, che ogni tre anni il bando scade si rinnova e il posto di lavoro è sempre a rischio anche in caso di lavoratori a tempo indeterminato.”

” A un operatore non è stato rinnovato il contratto, altre tre sono state trasferite in altre sedi, mentre quelli rimasti continuano a lavorare in flessibilità e precarietà vengono spostati da un museo all’altro fanno molta fatica ad organizzare la propria esistenza, ” continua Zhou. “Oltre a tutto questo c’è una retribuzione molto bassa, arrivano a fatica a 700-800 euro al mese.”

La richiesta della RSA del sindacato USB chiede delle condizioni migliorative per gli operatori di sorveglianza delle sale, che hanno condizioni peggiori. “Nonostante la richiesta il Comune di Prato non ci ha nemmeno concesso un tavolo tecnico. Chiediamo che venga applicato l’unico contratto di categoria del settore, ovvero il contratto Federculture” conclude Zhou.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Emergenza neve in Appennino, la ministra Santanché promette “a breve” fondi per i danni e la cassa integrazione

ROMA - "Con l'emergenza neve moltissime località degli Appennini non hanno potuto aprire, oggi abbiamo fatto un tavolo molto proficuo e per il momento ci siamo concentrati su 4 misure". Lo dice la ministra del Turismo Daniela Santanchè al tavolo sull'emergenza neve sugli Appennini organizzato con le regioni e le categorie di settore al ministero a Roma. La ministra, che ha ricevuto i rappresentanti di Toscana, Marche e Emilia Romagna, […]

today11/01/2023


0%