FIRENZE – E’ scattata alle 8 di stamani e rimane in vigore fino alle 24 l’allerta meteo lanciata su tutta la Toscana (tranne la provincia di Arezzo) per forti piogge e temporali. Già dalle prime ore del mattino forti precipitazioni si sono abbattute su tutta la regione, in particolare nelle zone costiere e nord occidentali già colpite dalle esondazioni, le province di Massa, Lucca e Pisa. Non si segnalano al momento particolari disagi, ma l’intensità dei fenomeni, secondo il Lamma, dovrebbe aumentare nelle prossime ore, con possibili nubifragi anche nell’interno.
Massima attenzione al livello dei fiumi, in particolare il Carrione a Carrara, ma l’allerta idrogeologico è valido su tutti i principali bacini fluviali; possibili tracimazioni di canali, frane e smottamenti. La protezione civile invita alla massima cautela soprattutto alla guida, in particolare nei pressi di sottopassi e in prossimità dei corsi d’acqua.
A Firenze la perturbazione arriverà con maggior forza nel pomeriggio, ma già stamani rallentamenti e problemi alla viabilità dovuti al forte temporale in particolare sui viali, dove oggi era prevista la l’avvio di una nuova tranche di cantieri per la tramvia, con l’istituzione di restringimenti di carreggiata in viale Strozzi: dall’incrocio di via dello Statuto verso via Spadolini, nella direttrice verso viale Belfiore, e dall’intersezione con Ponte sul Mugnone, nella direttrice da viale Lavagnini verso via dello Statuto