FIRENZE – In programma 19 film in anteprima, tra fiction e documentari, per la terza edizione del Balkan Florence Express, il festival dedicato al cinema dei Balcani, che si terrà dal 17 al 20 novembre al cinema Odeon di Firenze.
Ad inaugurare la rassegna la prima nazionale di “Love Island” di Jasmila Zbanic, una storia d’amore che lascia alle spalle il dramma degli anni della guerra con protagonista Franco Nero.
Tra i titoli da segnalare “I ponti di Sarajevo” (20/11), film collettivo realizzato da 14 registi tra cui Jean Luc Godard, proiezione organizzata in occasione dei 100 anni dall’attentato di Sarajevo, considerato il “casus belli” della prima guerra mondiale. La proiezione sarà preceduta dalla tavola rotonda dal titolo “Il Secolo di Sarajevo”, a moderare l’incontro la giornalista Barbara Gruden (Tg3), parteciperanno Sara Nocentini (Regione Toscana), i docenti delle Università di Siena e Firenze Marcello Flores d’Arcais e Gianni Scotto e l’ex ambasciatore della Bosnia Erzegovina e giornalista, Zlatko Dizdarević.
Tra gli eventi collaterali la mostra fotografica “Il pellegrinaggio dei gitani” dedicata alla festa della Santa Nera, che raduna ogni anno i gitani da tutta Europa in Provenza. Il festival è organizzato da Oxfam Italia nei Balcani, Festival dei Popoli e Fondazione Sistema Toscana.
Nella puntata di domani di Move in the city (in onda suklle nostre frequenze alle 10.00 e alle 16.00), l’intervista alla direttrice della programmazione del festival Cecilia Ferrara.