FIRENZE – Uno speciale allestimento teatrale per il poema di Mario Luzi dedicato a Firenze e alla sua cattedrale: a dirigerlo sarà il regista Giancarlo Cauteruccio, in occasione di “Mario Luzi. L’umanesimo della poesia”, serie di iniziative per il centenario della nascita del poeta. Lo spoettacolo, ispirato a “Opus florentinum”, che il poeta scrisse sulla costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore e alla città di Firenze.
La messa in scena seguirà l’opera di Luzi che racconta il dialogo fra alcuni operai costruttori di Santa Maria del Fiore, chiamati ad un’impresa che sembra oltrepassare le loro forze, per poi dare voce alla cattedrale stessa. L’attrice Cristina Borgogni interpreterà il ruolo di Santa Maria Del Fiore, Patrizia Schiavo sarà ‘Santa Reparata’ e l’attore Massimo Grigò interpreterà ‘Il Canonico’ e altri attori daranno vita ai personaggi immaginati da Luzi nel poema. Le scene saranno accompagnate dal soprano Monica Benvenuti.
La scenografia dello spettacolo sarà collocata nella navata centrale della Cattedrale. Lo spettacolo sarà aperto dal saluto del Cardinale Giuseppe Betori e dalla ‘lectio magistralis’ del professor Giuseppe Langella. L’omaggio a Luzi si sposta il 15 novembre a Panzano in Chianti (Firenze) con altri incontri e convegni.