FIRENZE – Sarà Laura Morante la madrina dell’edizione 2014 di France Odeon, il festival dedicato al cinema d’oltralpe che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre al cinema Odeon. “Dai grandi maestri ai nuovi talenti del cinema francese”, questo il titolo della VI edizione del festival d’apertura della 50 Giorni 2014: in programma infatti 15 film, tra nuove produzioni (tre le prime nazionali) e film dei grandi maestri del novecento. Tra gli eventi un omaggio a Alain Resnais, regista francese scomparso il primo marzo scorso, di cui saranno proiettati tre film: “Hiroshima mon amour” del 1959; “Aimer, boire et chanter” del 2014 e “Coeurs” del 2006. Tra gli ospiti invece le attrici Sabine Azèma, Caroline Sihol e l’attore Luca Zingaretti.
Il festival sarà inaugurato dalla proiezione di due film: “Les vacances du petit Nicolas” di Laurent Tirad alla presenta dell’attore Luca Zingaretti, protagonista del film e da “3 Coeurs” di Benoit Jacquot alla presenza di Laura Morante, protagonista del film. Info e programma su www.franceodeon.com.
Nella puntata di domani di Move in the city (ore 10.00 e 16.00), in onda sulle nostre frequenze, l’intervista a Riccardo Zucconi, presidente di France Odeon.