FIGLINE INCISA VALDARNO – Si chiama ‘Leonardo’, il nuovo ponte sull’Arno tra Montevarchi e Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, che è stato inaugurato oggi. Il ponte, lungo 495 metri, fa parte del lotto 1 della variante alla strada regionale 69 che ha richiesto complessivamente un investimento di 57 milioni di euro, di cui oltre 43 messi a disposizione dalla Regione Toscana. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità regionale ed è stata progettata dallo studio Carlos Fernandez Casado di Madrid.
Il ponte conta 12 campate e permette di passare sopra al fiume e all’autostrada del Sole. “E’ una grande opera ingegneristica”, ha sottolineato il presidente toscano Rossi, oggi all’inaugurazione “e per questo è stato giusto chiamarlo Leonardo”, come il Da Vinci. “Abbiamo deciso questo nome anche perché nelle vicinanze si trova il ponte a Burano che si dice sia ritratto anche nel quadro della Gioconda”.
“Ho visto nascere il progetto, approvato nel 2005 – ha commentato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – ho seguito tutto l’iter di appalto e consegna dei lavori, nel 2009. Viste le vicissitudini che caratterizzano le grandi opere, specie in Italia, ed il fatto che si siano avvicendante tre ditte alla sua costruzione, siamo difronte ad una bella pagina per la pubblica amministrazione perché 5 anni non sono tempi lunghi”. “Sarà utilissimo – ha aggiunto – per alleggerire il traffico dei paesi limitrofi, decongestionare i paesi e aiutare l’economia”. “Inoltre è un’opera identificativa – ha dichiarato ancora Ceccarelli – chi passerà di qui riconoscerà il ponte e saprà dove si trova, non è un’oera banale e non passa inosservata”.