FIRENZE – “In Italia nasca un Erasmus delle arti: verifichiamo se ci sono le condizioni perché l’Italia possa ospitare questo programma dedicato alle arti come veicolo della lingua italiana nel mondo”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenendo alla giornata inaugurale degli stati generali della lingua in corso a Firenze.
Il sindaco, parlando nel salone dei Cinquecento, ha lanciato anche altre due idee. Una in ambito musicale: “Perché non porsi l’obiettivo di raddoppiare in tre anni le tournèe delle nostre orchestre sinfoniche e liriche e dei nostri organici di musica popolare nel mondo? – ha detto – Sono attività finanziate dal Fondo unico per lo spettacolo, potremmo considerarle non solo attività culturali ma di promozione della lingua nel mondo”.
Un’altra sarebbe quella di utilizzare il veicolo del cinema promuovendo in ogni istituto italiano di cultura una scuola di cinema per i giovani e dando sistematicità a un progetto internazionale complessivo: “Sono sicuro che così potremo dare un concreto e operativo apporto alla missione di tenere viva la nostra lingua e farla scorrere tra le strade e le piazze delle città di tutto il mondo”