FIRENZE – Un ‘museo a cielo aperto’ con installazioni, performance ed opere di svariati artisti. E’ quello che da oggi e per i prossimi mesi diventa il cortile di Palazzo Strozzi, con l’avvio della rassegna “Contemporaneo’: il progetto è articolato in quattro interventi site-specific nel cortile, sempre aperto al pubblico, che si avvicenderanno fino al 25 gennaio 2015 e vedranno il coinvolgimento delle opere dell’artista Franco Menicagli dal titolo “A chi non piace guardare il cielo?” (inaugurazione oggi alle 19), del gruppo Kinkaleri (inaugurazione il 20 novembre), del duo Bianco-Valente (inaugurazione l’11 dicembre)
La chiusura del progetto avverrà con un evento speciale a cura dei Cheryl, collettivo newyorkese che ha realizzato performance e happening per musei celebri come Moma e il PS1 di New York. I Cheryl trascorreranno una settimana a Firenze e lavoreranno con il team di Palazzo Strozzi e artisti del territorio per creare all’interno dell’edificio un’esperienza performativa collettiva.
Parleremo di “Contemporaneo” nella puntata di venerdì prossimo di “Move in the city” (ore 10, replica alle 16), la trasmissione di cultura e spettacoli, in onda su Novaradio.