FIRENZE – Incontri, dibattiti, presentazioni di libri, ma anche visite guidate ai luoghi della memoria e passeggiate “resistenti”. La rete antifascista San Jacopino e il Circolo Arci tra i lavoratori di Porta al Prato raddoppiano: accanto all’ormai tradizionale “aprile antifascista” che da anni anima il quartiere, quest’anno arriva anche l “Autunno antifascista” con tante iniziative di carattere diverso, ma unite dallo stesso filo rosso: diffondere la consapevolezza politica sul fascismo e i suoi eredi ai giorni nostri, educare alla memoria e alla coscienza storica, ma anche organizzare l’alternativa sociale e politica.
Una serie di eventi cui si lavora da mesi, ma che arrivano in un momento cruciale, non solo dal punto di vista simbolico: a pochi giorni dal centenario della marcia su Roma e soprattutto nei giorni in cui entra in piena operatività il primo governo delle storia dell’Italia repubblicana guidato da un’esponente della destra post-fascista. “Capivamo cosa si stava preparando – spiega Adriana Dadà, ex docente di storia contemporanea e attivista della rete antifascista San Jacopino – un sdoganamento istituzionale cui no corrisponde nulla a livello di azione politica, e lo stiamo verificando nel nostro quartiere con presenza anche in forma illegali: si nota che si sentono forti. Ecco che abbiamo deciso di raddoppiare, la nostra attività, che è memoria, condivisione e azione”
“I primi provvedimenti del governo Meloni sono solo l’anticipo di quello che sarà – aggiunge ancora Dadà – con una sostanziale continuità in tema di politica estera, militare ed economica, ma un forte arretramento suu temi dei diritti. Dobbiamo prepararci a lottare non solo sul tema della pace, ma su tutti i fronti”
Si parte domenica 6 novembre prossimo alle 12 con l’inaugurazione al Circolo di Porta al Prato della mostra sulla resistenza operaia a Berlino 1942-45, e si chiude il 24 novembre sempre allo stesso Circolo (ore 19) con il dibattito su “Fascismo di ieri e di oggi” con Lorenzo Zamboni e Giacomo Giabbuti della rivista Jacobin. Nel mezzo, la visita guidata al Museo delle deportazione di Prato (con pranzo al Circolo di Figline di Prato) il 12 novembre, la presentazione del volume “L’altra Firenze” di Moreno Biagioni (18 novembre) alla libreria Marabuk, e la passeggiata resistente nel quartiere di San Jacopino (20 novembre).