FIRENZE – Allo slogan “Mai più razzismo” l’Unione Comunità Romaneés in Italia ha organizzato per oggi pomeriggio alle 15, in piazza della Signoria a Firenze un presidio “contro l’istigazione all’odio razziale” dopo video del capogruppo della Lega del Quartiere 3 Alessio Di Giulio in cui inquadra una donna rom, invitando a votare il Carroccio per “non vederla mai più”. Numerose le adesioni al presidio, da Sinistra Progetto Comune, ad Arci e Anpi di Firenze, alla Comunicato ebraica fiorentina.
L’episodio, sottolinea Gennaro Spinelli, presidente dell’Unione delle comunità, che comunica di aver sporto querela: “Non è stato un incidente isolato. Si tratta di un episodio grave, avvenuto in una città dove il centrodestra ha votato contro l’istituzione di un momento per ricordare il Porrajmos, lo sterminio nazifascista di Rom e Sinti.
“Basta con la campagna elettorale fatta sulla pelle delle persone” dice ancora Spinelli a Novaradio, puntando il dito sui partiti in campagna elettorale: “Questo è l’effetto delle campagne d’odio contro le minotanze. Non basta prendere le distanze, serve più coraggio”. A partire dal riconoscimento ufficiale come minoranza delle comunità Romaneés in Itaia, che ancora manca: “E’ il passo fondamentale per permettere loro di difendersi”