FIRENZE -Il vicepresidente del Csm David Ermini e il sindaco di Firenze Dario Nardella il 15 agosto visiteranno il carcere di Sollicciano insieme al Garante nazionale dei detenuti Mauro Palma “La civiltà di un paese si misura anche dalle proprie carceri”, e per questo “credo che su Firenze si debba dare un segnale fortissimo, perché Sollicciano non è un carcere degno di un paese occidentale” ha affermato lo stesso Ermini, parlando stamani a margine delle celebrazioni del 78/o anniversario della Liberazione di Firenze.
“Bisognerà intervenire, purtroppo ci vorranno tanti soldi, però questi sono soldi che servono” ha sottolineato il vicepresidente del Csm. “So che il sindaco Nardella – ha aggiunto – andrà a Sollicciano nei prossimi giorni: è un messaggio importante, e bisognerebbe che molti lo seguissero”.
Ermini ha ricordato che “da quando sono diventato vicepresidente del Csm mi sono sempre lamentato del fatto che il Parlamento della legislatura precedente non aveva portato a conclusione la riforma dell’ordinamento penitenziario: è un grave vulnus per il nostro paese, perché la civiltà di un paese si misura anche dalle sue carceri”.