FIRENZE- Siglato oggi a Firenze l’accordo di collaborazione tra Ufficio scolastico regionale e Regione Toscana per la promozione della salute a scuola, come previsto dal Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Obiettivo dell’accordo è stabilire un rapporto fra sistema sanitario e sistema scolastico per prevenire comportamenti non salutari, e adottare azioni volte all’equità nella salute.
“La Regione, che ha la competenza sulla sanità – ha affermato il governatore Eugenio Giani, che ha partecipato alla cerimonia di firma con l’assessore alla salute Simone Bezzini e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini -, vuole non solo limitarsi all’organizzazione degli ospedali, dei distretti, delle case della salute, delle Rsa, vuole anche creare una cultura della salute nelle scuole per le nuove generazioni”.
Roberto Curtolo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, ha sottolineato che “da una parte le istituzioni scolastiche si adopereranno per educare i giovani alla difesa della salute nella sua dimensione individuale. Dall’altra, la scuola diventerà l’attore principale nella costruzione di una comunità consapevole dell’importanza della prevenzione, che si riflette sui comportamenti e sulle scelte salutari e che favorisce il miglioramento della qualità della vita”.
Facciamo il punto con l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini