FIRENZE – Se la Toscana boccheggia e tantissimi sindaci si preparano aPer quanto riguarda la carenza di acqua “a Firenze per fortuna la situazione è ancora buona e sotto controllo. Ho avuto un confronto con il direttore generale e con il presidente di Publiacqua. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando del rischio siccità.
“L’invaso di Bilancino è praticamente pieno, grazie alla strategia che abbiamo adottato nel corso dell’anno, cioè di rilasciare lentamente l’acqua. In questo modo Bilancino salverà Firenze in un’estate di quelle che possiamo considerare più secche, più torride degli ultimi 70 anni”.
“Non sarà necessario, al momento, firmare ordinanze – ha quindi precisato Nardella – tuttavia mi sento di raccomandare a tutti i fiorentini di razionalizzare al massimo l’uso di acqua”. Questo, ha spiegato, “vale anche per l’area metropolitana, poi ovviamente ogni sindaco ha il potere di firmare ordinanze, quindi non posso intromettermi nelle decisioni dei colleghi, tuttavia la disponibilità di acqua di Bilancino riguarda tutta l’area metropolitana”.