News

Un nuovo grattacielo a Firenze? Schmidt: “Idea anni ’50, abbiamo già la Torre d’Arnolfo” – ASCOLTA

today18/05/2022

share close

FIRENZE – “Avere più o meno un altro grattacielo in futuro è una proposta urbanistica che risale più agli anni ’50-’60 come idea, e mi sembra ormai più un’idea retrò”. Lo ha detto Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, a proposito dell’idea di un grattacielo a Firenze in prospettiva 2050. L’ipotesi è emersa dalla giunta programmatica comunale di ieri come ha confermato il sindaco Nardella.

“A Firenze – ha aggiunto – abbiamo la Torre di Arnolfo che è già il nostro grattacielo, abbiamo anche il Campanile di Giotto accanto alla nostra cattedrale: due grattacieli medioevali li abbiamo già. Possiamo esserne molto fieri, sono opere uniche e fantastiche”. “E’ una visione verso il futuro – ha detto – che si ispira un po’ al Dopoguerra: abbiamo un bellissimo e grande grattacielo a Cesenatico, e si pensava che tutte le città dell’Adriatico potessero avere molti grandi grattaceli, ma per fortuna non è avvenuto così”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | The Smile – A Light For Attracting Attention

Fontaines D.C. "Skinty Fia" Etichetta: XL recordings Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita: 13 maggio 2022 "A Light For Attracting Attention", l'album di debutto dei The Smile (band composta da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead e Tom Skinner dei Sons Of Kemet) è uscito lo scorso 13 maggio su XL Recordings. Prodotto e mixato da Nigel Godrich e masterizzato da Bob Ludwig, nell'album sono presenti gli archi della London […]

today18/05/2022


0%