Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Aria in gola - 7 aprile 2025
TOSCANA – Sul totale delle 39 proposte arrivate alla Regione Toscana per la realizzazione di impianti per il recupero e riciclo di rifiuti urbani 32 risultano “pienamente rispondenti ai requisiti dell’avviso”. E’ quanto scritto nella comunicazione al Consiglio regionale che la Giunta toscana farà domani 17 maggio.
Tra le proposte che rispondono ai requisiti dell’avviso ci sono un impianto per la produzione di prodotti chimici di base a partire da combustibile solido secondario da realizzare a Livorno (di Eni Rewind); un impianto di scissione molecolare (Natura – Am Recuperi); un impianto di digestione anaerobica ad Arezzo proposto da Aisa Impianti insieme a una struttura per la selezione di carta e cartone e un’altra per la selezione di rifiuti da imballaggi.
Alia ha presentato sei progetti: un gassificatore a Pontedera (Pisa) e uno a Rosignano (Livorno), un impianto per la selezione di rifiuti tessili a Prato, uno per la selezione di Raee a Firenze, per la lavorazione di carta e cartone a Pistoia, per la produzione di prodotti chimici di base a Empoli (Firenze). Tra gli altri progetti anche quello di Revet per un sito di selezione e riciclo delle plastiche a Pontedera (Pisa); di TB per un impianto di riciclo metalli preziosi da schede elettriche a Terranova Bracciolini (Arezzo); di Scapigliato per la selezione di multimateriale a Rosignano (Livorno).
Altri 13 proposte aderenti all’avviso sono arrivate da Retiambiente, per la realizzazione di impianti di digestione anaerobica a Massa e a Massarosa, una linea di purificazione biogas a Pontedera, lavaggio terre da spazzamento e vagliatura posidonia spiaggiata a Cecina (Livorno), una compostiera di comunità a Riparbella (Livorno), un impianto di selezione e sanificazione assorbenti a Capannori (Lucca) e linee di compostaggio aerobico a Livorno.
Scritto da: Redazione Novaradio
13:00 - 13:10
13:11 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
17:00 - 17:05
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto