FIRENZE – sulle scale mobili per Villa Bardini a Firenze “abbiamo già un progetto che il Comune ha cominciato a realizzare nel 2012. h dato mandato all’architetto Giorgio Caselli di riprendere quel progetto e capire la fattibilità a distanza di una decina di anni. Ne ho riparlato con il presidente Giani e con il presidente della Fondazione Cr ed è sicuramente un progetto su cui la città di Firenze investirà”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando dell’ipotesi di realizzare delle scale mobili rilanciata dal presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Molto presto organizzeremo un sopralluogo con il presidente Giani”, ha aggiunto.
Da parte del governatore ilconsenso all’operazione è esplicito. D’altra parte fu proprio Giani a proporre un proegetto simile nel 2008, quando era assessore alla cultura del Comune di Firenze. E riprendendom, un altro suo pallino da assessore, Giani va anche oltre: “Riattivando il percorso sotterraneo della Pescaia di San NIccolò i bus potrebbero lasciare i turisti sul lungarno” opposto ” e si creerebbe un nuoo percorso turistico da San Niccolò verso Belvedere e Pitti. Un’opera per i turisti? Sì ma non solo, anche ma anche per i cittadini”
Per Nardella, però, è importante “capire bene quali sono le caratteristiche, gli spazi di adeguamento e aggiornamento di questo progetto del 2012, tenendo conto anche dell’investimento: allora era stato calcolato un investimento di sei milioni di euro“. Secondo il sindaco, che ha parlato a margine di una conferenza a Firenze, “sicuramente c’è bisogno di un’infrastruttura che colleghi meglio il Forte Belvedere, Villa Bardini con tutto l’Oltrarno. Credo che dobbiamo avere chiari tutti gli aspetti prima di dare il via libera definitivo alla realizzazione di questo progetto a cui io personalmente ho sempre guardato con grande interesse”.