FIRENZE – Il 22 d’agosto 1927, a Boston, veniva eseguita la condanna a morte per Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. I due furono uccisi perché anarchici ed italiani immigrati e oggi sarebbero chiamati sovversivi e terroristi, clandestini e stranieri.
A quasi 90 anni da quei giorni, l’Istituto Ernesto De Martino, l’Ateneo Libertario Fiorentino, Sacco e Vanzetti Commemoration Society, l’associazione Cristoforo Beggiamo di Savigliano presentano “I funerali di Sacco e Vanzetti”, documento visivo eccezionale e inedito, girato clandestinamente il giorno dei funerali di Sacco e Vanzetti, il 28 agosto 1927, grazie alla mobilitazione del “Comitato di Difesa”, coordinato da un altro italiano, Aldino Felicani, anarchico originario di Vicchio.
Su ordine del Governo americano tutti i filmati sul caso dei due italiani furono distrutti, ma questi spezzoni di pellicola si sono salvati e grazie al lavoro di ripulitura e montaggio eseguiti da Jerry Kaplan, alla consulenza di Robert D’Attilio e alla disponibilità della “Sacco e Vanzetti Society” di Boston sono stati restrutturati.
Il film verrà proiettato domani, venerdì 22 agosto, alle 21.30 presso la sede dell‘Istituto Ernesto De Martino (Villa San Lorenzo al Prato, via Scardassieri, 47 – Sesto Fiorentino). La serata è ad ingresso libero, tutte le informazioni su www.iedm.it.
Sacco & Vanzetti & noi oggi
ore 18:00 apertura della sede del “de Martino”
ore 18:30 presentazione dell’iniziativa. Incontro con LUIGI BOTTA
ore 20:00 Cena buffet a sottoscrizione libera e generosa
ore 21:30 presentazione del film “I funerali di Sacco e Vanzetti” (inedito in anteprima)
a seguire in concerto CORO GARIBALDI D’ASSALTO e ALESSIO LEGA