CASTELFIORENTINO – Inizia stasera, mercoledì 20 agosto, con uno spettacolo dedicato a Galileo Galilei (21.15, 22.30) la rassegna teatrale “L’Ora d’aria”, organizzata interamente nel cortile dell’ex carcere mandamentale di Castelfiorentino. La rassegna inizia con 10 giorni di ritardo, dopo una temporanea sospensione dovuta all’improvvisa scomparsa di Paolo Puccini, collaboratore attivo dell’Associazione All’Ombra di Membrino, promotrice del festival.
Dopo l’apertura con “Galileo”, a cura di Gatteatro, protagonista del secondo appuntamento ( mercoledì 27 agosto – ore 21.15, 22.30) sarà “Transel e Gretel”, spettacolo che ripropone in modo irriverente e scanzonato la famosa fiaba dei fratelli Grimm, liberamente adattata al contesto della rassegna. A concludere “L’ora d’aria”, mercoledì 3 settembre, sarà la compagnia Passi di Luce con “Terino”, performance con abiti di scena. Nela stessa serata (ore 23.00) è in programma anche l’osservazione della volta celeste a cura del Gruppo Astronomico di Castelfiorentino.
La rassegna è organizzata in collaborazione con le associazioni “Teatro Castello”, “GAT” (gruppo amici del Teatro di Castelnuovo d’Elsa), “Giglio d’arte”, “Passi di luce”, “Gruppo fotografico Giglio Rosso”, “Il tempo ritrovato” e il “Gruppo astronomico Castelfiorentino”.