Dal 30 giugno al 6 luglio 2014, nelle terre di Leonardo, tra Vinci e Firenze, si svolgerà la 15ª Edizione del Festival Internazionale Italian Brass Week, manifestazione ideata e diretta da Luca Benucci, primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Virtuosi e solisti internazionali, docenti provenienti da tutto il mondo, jazz band e Brass Ensemble parteciperanno e si confronteranno in masters, concerti ed eventi che avranno come palcoscenico il Teatro Leonardo da Vinci e il Castello del borgo leonardiano, in omaggio al grande compositore e liutista Leonardo, Ponte Vecchio e la cavea della neo Opera di Firenze.
La sessione dei concerti serali si aprirà il 1 luglio, in Piazza del Castello a Vinci, con l’Italian Brass Week Ensemble, diretto dal M° Benucci. Il 2 luglio, presso la neo Opera di Firenze, sarà la volta del concerto “Genio Jazz”: protagonisti indiscussi della serata saranno il Trio Mocata-Scaglia-Wertico, quest’ultimo già membro del Pat Metheny Group con il quale si è aggiudicato ben 7 Grammy Awards dal 1983 al 2001, e la special guest Fabrizio Bosso, star internazionale della tromba, per la prima volta ospite del Festival, che inonderà Palazzo Strozzi con la sua eccezionale personalità.
Venerdì 4 luglio, “Musica Sull’Acqua” un concerto spettacolare, che si svolgerà tra Ponte Vecchio e il Circolo dei Canottieri di Firenze: ben 16 cornisti, disposti a bordo di 4 barche storiche dei Renaioli fiorentini, compiranno una Regata sull’Arno per disporsi difronte al Ponte Vecchio, qui prenderà la parola l’energia musicale che risuonerà con le note della “Water music” di George Friedrich Haendel, un concerto che non viene eseguito “in acqua” dalla prima londinese del 1717 e anche una prima assoluta mondiale: nessun ensemble ha mai suonato in Arno.
Protagonisti della serata sarà il Pop Horn Ensemble, gruppo formato da giovani allievi del M° Benucci provenienti da tutto il mondo, affiancato in questa occasione dai docenti e dai tutors delle masterclasses dell’Italian Brass Week e diretti da Dale Clevenger, corno solista della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966 al 2013, insignito di ben 3 Grammy Awards, presidente onorario dell’Italian Brass Week e docente presso la Roosevelt e l’Indiana University.
La rassegna si chiuderà il 6 luglio, presso l’Opera di Firenze, dove l’Italian Brass Week Ensemble proporrà un ricco repertorio di brani rinascimentali, colonne sonore, standards jazz che da Henri Purcell arriveranno fino ai Queen, passando per Richard Strauss e Aaron Copland. Dirigerà, ancora una volta, Dale Clevenger, in una serata di tributo alla sua grandiosa carriera.
Info e programma completo su www.italianbrass.com