Cultura

“Two Shores”, tre artisti iracheni in mostra in città

today13/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Due sponde -Two shores: questo il titolo della mostra di tre artisti iracheni, Baldin Ahmad, Resmi Al Kafaji e Qassim Alsaedy, ospitata dal 20 aprile al 4 maggio alla Galleria Immaginaria di Firenze.

Cresciuti nello stesso ambiente, i tre artisti, spiegano gli organizzatori dell’esposizione, “hanno studiato arte nello stesso luogo, Baghdad, e sono stati allievi degli stessi insegnanti. Perseguitati con le loro famiglie nel proprio paese, hanno condiviso le dure condizioni di esilio fin dalla loro giovinezza. Questo ha permesso a tutti e tre di diventare artisti singolari”. Il titolo della mostra, Two shores, è una metafora della situazione in cui essi si trovano attualmente: divisi tra due mondi. Il mondo in cui trascorrono la loro vita, l’Europa, dove vivono da più di quarant’anni e che “rappresenta per loro la libertà artistica” e “il mondo da cui provengono, dove hanno le radici” ma dove “il diritto dell’artista di esprimersi liberamente non è ancora oggi consentito. All’epoca lasciarono l’Iraq per vari motivi, ma tutti e tre erano convinti di tornare al termine dei loro studi, per dare al paese un contributo allo sviluppo culturale e artistico. Sfortunatamente ciò si rivelò impossibile a causa della loro opposizione al regime e alla guerra tra Iraq e Iran. Pur avendo perso il contatto fisico con la terra d’origine, l’Iraq è sempre rimasto importante nella loro vita e il lavoro dei tre artisti deriva principalmente dalla nostalgia di casa e del proprio paese”.

La mostra, divisa in tre tappe, dopo Firenze proseguirà nei Paesi Bassi,a Utrecht per terminare in Iraq a Suleymania e a Baghdad. Per i tre aertisti sarà la prima esposizione nella capitale del Paese d’origine dopo il loro esilio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi e Boboli, aperture straordinarie a Pasquetta

FIRENZE - La Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli aperti in via straordinaria per Pasquetta. Negli spazi della Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi, si ricorda dal museo, oltre ai tesori della collezione permanente sono al momento visibili anche le sculture dell'esposizione archeologica 'A misura di bambino. Crescere nell'antica Roma'. Per Pasqua, come di consueto, saranno accessibili sia la Galleria delle Statue e delle Pitture che […]

today13/04/2022


0%