FIRENZE – Destinare i fondi raccolti dalle cooperative di consumo toscane, per fornire assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina, al sistema di Protezione civile regionale in modo da garantirne il buon esito: questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che Regione Toscana, Cooperative di consumo toscane e Anci Toscana hanno firmato oggi pomeriggio a Firenze.
“E’ un modo per collegare una rete – ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione e commissario delegato dello Stato per l’emergenza dell’Ucraina – che grazie all’azione sul territorio del movimento cooperativo, alle istituzioni, e alla capacità della Protezione Civile di raccogliere fondi e beni, dà la possibilità di offrire una destinazione sicura al cuore grande dei toscani che si esprime nelle raccolte fondi e nella capacità di sostenere i soggetti che possono dare una mano”.
Grazie al protocollo Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Unione Amiatina destineranno il ricavato di una raccolta fondi alla Protezione Civile Regionale (dal 5 al 30 aprile) per assistere e accogliere tutte le donne, uomini, bambine e bambini fuggiti dalla guerra, anche sulla base delle segnalazioni che arriveranno da Anci Toscana. Ognuno potrà dare il proprio sostegno attraverso canali fisici (alle casse dei supermercati) oppure con bonifico (su conto corrente dedicato). Ascolta Claudio Vanni, responsabile comunicazione Coop Fi. >>