TOSCANA – In Toscana oggi siamo a 7.202 immigrati in fuga dalla guerra in Ucraina, e fra questi oltre tremila minori. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della firma di una convenzione tra Fidi Toscana e Coni.
Tra gli ultimi in arrivo, le 10 mamme e i 15 bambini che da domani saranno accolti nel Cas allestito nella struttura residenziale San Giuseppe a Fiesole. In totale, in Toscana si contano già circa un centinaio di minori non accompagnati. “Siamo forse la Regione che ha più minori, naturalmente tutti sotto controllo” ha detto Giani, agginugendo però: “Cominciano a essere numeri sui quali gli interventi non possono essere solo di accoglienza ma devono essere anche interventi sociali”.
A finanziare l’assistenza sul territorio contribuiranno i fondi ad hoc stanziati dal governo nel cosiddetto “decreto Ucraina”: 300 euro per gli adulti, 150 per in minori. Gli stanziamenti del governo previsti nel Dl Ucraina “non sono sufficienti però sono un segnale forte, quindi mi esprimo positivamente” dice il governatore: “Si tratta di implementare questi aiuti, di aumentarli, però intanto si sono poste le basi giuridiche per affermare che in tutte e tre le forme di accoglienza c’è il supporto dello Stato”.