FIRENZE – Torna a Firenze la ztl estiva notturna: da giovedì 7 aprile scatta la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana. Rispetto a quanto previsto nello stesso disciplinare la Giunta comunale, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, ha deciso di istituire lo stop con questo orario: dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo. Confermata l’area interessata dai divieti – i settori della ztl diurna, ovvero A, B e O – cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo: si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò. Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl. Il provvedimento andrà avanti fino al 2 ottobre come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.
Un ritorno atteso, che replica le modalità degli anni passati, mentre i residenti organizzati nel Coordinamento dei comitati da tempo ne chiedono un’estensione temporale per impedire l’invasione delle auto in orario serale che sottrae parcheggi fino a tarda notte. tanto più che l’arrivo della Ztl non è nemmeno mitigato dalla presenza dei bussini, servizio ancora sospeso, alla cui riorganizzazione ancora Comune e AT non hanno messo mano. “Li riattiveremo quando anche AT avrà a disposizione più autisti, ma i controlli sulla sosta irregolare – assicura l’assessore al traffico Stefano Giorgetti – ci saranno
Dal giovedì prossimo, 1° aprile, intanto torna la pulizia delle strade, e quindi anche l’obbligo di rimozione dei mezzi per consentire l’attività dei mezzi di Alia. E sulle multe non ci sarà tolleranza: “E’ un’operazione fondamentale soprattutto per la ripulitura delle caditoie intasate in queste settimane”
Ultima novità, l’arrivo di nuovi autovelox: la sostituzione dei vecchi dispositivi con quelli nuovi – “a palo” – è già in corso in corso in viale Etruria (uscita città), via Marco Polo, via Giovanni Agnelli e viale XI Agosto, e proseguirà anche nelle altre 21 postazioni autorizzate dal Comune. Tre quelli nuovi che saranno installati nelle prossime settimane: viale Redi, viale Lavagnini, e viale Nenni. “Sono molto efficaci come deterrente -spiega l’assessore – dove li abbiamo installati si registra un calo fino al 60% degli incidenti gravi, e dal 30 al 47% del numero totale dei sinistri”. La nuova tipologia di velox permette anche la misurazione della velocità a distanza e nella corsia opposta: “Per ora li useremo, stiamo studiando ancora le applicazioni come tutor, ma comunque solo in tratti di strada “.