FIRENZE – Oltre 820mila dosi di vaccino anti-Covid somministrate ad adulti e bambini, con punte di 25mila somministrazioni al giorno. grazie all’impegno quotidiano di 60 operatori sanitari e alcune decine di volontari: sono i numeri dell’hub vaccinale del Mandela Forum di Firenze, che oggi ha concluso la sua attività, festeggiando la chiusura con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il prefetto di Firenze Valerio Valenti.
“Avete trasmesso il senso della solidarietà di Firenze e della Toscana – ha detto Giani, rivolgendosi ai volontari – se per mesi la Toscana è stata prima in Italia per vaccinazioni, e oggi siamo all’88,4% della popolazione vaccinata, è merito anche di questo cuore forte rappresentato dall’hub del Mandela Forum”. L’hub, ha aggiunto Giani, “è stato un faro della speranza e rinascita nei momenti più bui della pandemia, e ringrazio di cuore ogni singola persona che in questi mesi lo ha animato, medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari, volontari e personale della struttura, una macchina organizzativa straordinaria entrata nella storia”.
Il più grande hub toscano sarà rimpiazzato da due plessi, a regime da lunedì 4 aprile: la palazzina 29 di S. Salvi (orario 9-17 dal lunedì al sabato) e S. Rosa (orario dalle 12.30 alle 18.30.dal lunedì a venerdì). Rimangono attive le altre sedi dell’Asl Centro: il centro Pegaso a Prato dal lunedì al sabato con orario 8-18 (domenica chiuso); il Ceppo a Pistoia dal lunedì al venerdì con orario 14-20, sabato con orario 8-20 (domenica chiuso) e dall’11 aprile il sabato solo il pomeriggio dalle 14 alle 20; Sesa a Empoli, martedì, giovedì e sabato con orario13-19, mercoledì e venerdì con orario 8-14 (domenica chiuso); I Gigli dal lunedì al venerdì con orario 15-20 (fino al 30 aprile).
Se infatti la Toscana è tra le Regioni più vaccinate d’Italia, ancora molti mancano all’appello, soprattutto delle terze dosi: Renzo Berti (Dipartimento Prevenzione Asl Centro) avverte: “L’esigenza di vaccinarsi non è passata”