FIRENZE – Il progetto di restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze, che sarà finanziato con fondi del Pnrr, è stato apprezzato moltissimo dal ministro della Cultura Dario Franceschini: è quanto ha riferito il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ieri è stato a colloquio col ministro, parlando ai cronisti a margine di una conferenza stampa di Fondazione Cr Firenze. “E’ stato un colloquio molto positivo – ha spiegato -, sono contento di questo incontro e ringrazio il ministro. Gli abbiamo illustrato il progetto dello stadio che ha apprezzato moltissimo, abbiamo anche condiviso quelle che sono le procedure da portare avanti da qui alla fine della progettazione e all’affidamento dei lavori, abbiamo condiviso le tempistiche tenendo conto che si tratta di un progetto finanziato da fondi correlati al Pnrr”.
Nardella ha evidenziato al ministro che “siamo anche in dirittura d’arrivo per ottenere il finanziamento aggiuntivo di 55 milioni che ci permetterebbe così di coprire tutto il costo dello stadio. Devo ringraziare il ministro Franceschini perché ricordo che questo finanziamento è del ministero della Cultura, poi c’è stato anche un grande supporto del mondo del calcio, parlo della Figc, della Lega serie A e del Coni, in generale del mondo dello sport, ma è chiaro che senza il ministero della Cultura non avremmo potuto fare questo passo così importante perché ricordo che si tratta di un monumento nazionale”.
Nardella ha anche annunciato che il Ministro sarà a Firenze “dopo Pasqua” per una visita che lo porterà, tra l’altro, a visitare il cantiere del futuro Museo della Lingua Italia al Santa Maria Novella e a nuovo auditorium del Maggio Musicale. Sul museo della lingua, ha detto Nardella, per il via libera al progetto da parte del MIbact, ha detto nardealla riferendo di aver parlato con il direttore Osana, “è questione di settimane”.