FIRENZE – Chicchi di grandine fitti come una bufera polare: improvvisa, breve e violentissima, una maxi-grandinata si è abbattuta questa mattina a Firenze, accompagnata da fortissima raffiche di vento gelido. La caduta dei chicchi è stata così abbondante da ricoprire in pochi secondi le strade di un manto bianco. Gravi problemi al traffico in città e sulle strade di grande circolazioni Firenze-Pisa-Livorno e Autopalio. In viale Etruria, nel tratto terminale della FI-PI-LI, si segnalano due alberi caduti che ostruiscono parzialmente la carreggiata in direzione centro Firenze. Rami spezzati e allagamenti in tutta la zona di viale Talenti.
[gdl_gallery title=”grandinata-firenze” width=”500″ height=”300″ type=”1″ ]
Il capoluogo toscano non è il solo ad essere investito dal maltempo, annunciato da un’ allerta meteo della Sala operativa della protezione Civile Regionale, e che ha investito la Toscana dalla costa verso l’interno, con strade allagate, alberi caduti e difficoltà alla circolazione. A Stabbia, nel comune Cerreto Guidi (FI), si segnalano tre persone ferite a causa della caduta di alberi e rami mentre si trovavano all’interno delle autovetture. Una tromba d’aria si sarebbe verificata nell’empolese. In Versilia una tromba marina si è abbattuta sula località di Tonfano, facendo volare ombrelloni e spostando alcune barche a vela tirate in secco: nessun problema per le persone che si trovavano in quel momento in spiaggia. Tutta la zona è stata colpita da una pioggia battente. L’allerta meteo rimane in vigore fino alle 13 di domani su tutta la Toscana: interessati i bacini idrografici di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Valdarno inferiore, Foce dell’Arno, Cecina, Cornia, Arcipelago e Era.
FIRENZE - Collegamenti diretti con chi vive nelle zone di conflitto, di rappresentanti della società civile, performance musicali, per lanciare da Firenze un "no" alla guerra, di ogni genere, e chiedere ai governi un cambiamento nelle politiche di intervento militare dimostratesi fallimentari nell'arginare i conflitti. Con un appello all'ascolto diretto al premier Matteo Renzi, che ha recentemente espresso l'appoggio all'intervento contro l'Isis, a tornare nella "sua" città per ascoltare le […]