News

Omicidio Ciatti, Bissultanov sarò processato anche in Italia

today17/03/2022

Sfondo
share close

ROMA – Si farà anche in Italia il processo per l’omicidio di Niccolo’ Ciatti, il ventenne toscano ucciso nel corso di un pestaggio in una discoteca in Spagna la notte tra l’11 e il 12 agosto del 2017. I giudice della terza Corte d’Assise di Roma hanno respinto l’istanza presentata dai difensori del cittadino ceceno Rassoul Bissoultanov, accusato di omicidio, che avevano sollevato nella prima la questione di giurisdizione in quanto anche in Spagna è stato incardinato un processo su questa vicenda. Il dibattimento si aprirà il prossimo 8 giugno.

“Per noi oggi è un giorno di festa, abbiamo ottenuto tutto quello che chiedevamo, il massimo risultato, adesso l’imputato non potrà rimanere impunito” ha  affermato l’avvocato Agnese Usai, legale della famiglia di Niccolò Ciatti: “La corte di assise – prosegue Usai – ha accolto tutti i motivi che abbiamo avanzato per radicare la giurisdizione in Italia, e respinto le richieste della difesa dell’imputato Rassoul Bissoultanov”. “Adesso – prosegue – Bissoultanov non può pensare di non presentarsi in Spagna, dove se non ti presenti non parte il processo, perché sa che c’è un processo anche in Italia, dunque sicuramente non proverà a scappare”. “Se arrivasse priva la sentenza in Spagna – precisa ancora Usai – il processo in Italia dovrà fermarsi, ma vedremo quello che succederà”. “Per noi – ribadisce il legale – quella di oggi è una vittoria, e anche la famiglia Ciatti è rincuorata che il giudice italiano si sia dichiarato competente”. Oltre ai genitori di Niccolò Ciatti nel processo sono parti civili i nonni materni, rappresentati dall’avvocato Massimiliano Stiz.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Donatello, 130 opere a Firenze per la più grande retrospettiva mai realizzata – ASCOLTA

FIRENZE - Una grande retrospettiva organizzata a Firenze riunisce per la prima volta i più importanti capolavori di Donatello mettendoli a confronto con opere di artisti quali Brunelleschi, Masaccio, Michelangelo e Raffaello: la rassegna 'Donatello, il Rinascimento' propone circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi 60 tra musei e istituzioni, anche internazionali. "Una mostra unica nella storia, e […]

today17/03/2022


0%