Cultura

Festival Avamposti. Stasera l’inaugurazione con Amanda Sandrelli

today18/09/2014

Sfondo
share close

Amanda_sandrelliFIRENZE – Saranno Amanda Sandrelli e Elena Ferrilo, con l’antemprima nazionale di ‘Tale madre, tale figlia’, ad inaugurare il festival ‘Avamposti’, organizzato dal Teatro delle Donne, in programma dal 18 al 26 settembre tra gli spazi del Teatro Manzoni di Calenzano ed altri luoghi.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Laura Forti e arricchito dalle musiche di Enrico Fink e dalle scene di Marco Rossi (scenografo del Piccolo di Milano) presenta anche il tema che è attraverserà tutto il festival: il rapporto fra madri e figli, e più in generale la maternità. Un argomento spesso circondato da moltissimi luoghi comuni, affrontato qui con l’intento di dar voce a una realtà silenziosa ma vera, cioè quella della difficoltà e della fatica di essere madri in un mondo in cui per le madri, al di là dell’iconografia, sembra non esserci posto.
Come spiegato da Sandrelli, lo spettacolo porta in scena “un rapporto tra madre e figlia ma anche tra donne. Quello che emerge è la difficoltà di passare alcuni valori se poi questi non si applicano. Penso che il teatro dovrebbe essere anche meno corretto politicamente. Non possiamo parlare delle donne come se tutto andasse sempre bene, come se le donne fossero sempre solidali”. La condizione femminile, ha detto ancora, “non è risolta e continuano a esserci delle mentalità maschili e maschiliste. Questo credo che dipenda anche dal fatto che le donne riescono a fare rete a livello umano ma non quando si parla di lavoro e professioni”.
Tra gli altri spettacoli di “Avamposti”: I TACCUINI DI MOSELLA FITCH, con Barbara Valmorin (20/09) e THE FROZEN (24-25-26/09), entrambe testi e regia di Stefano Massini (autore e regista residente al Teatro delle Donne); CREATURA DI SABBIA (21/09) un adattamento, sempre ad opera di Massini, di un testo di Tahar Ben Jelloun; MATERNITÀ N°ONE ovvero il Big Bang (24/9) di Anna Maria Guerrini, L’INSERZIONE (23/09), di Giuseppe Cafiero con Marion D’Amburgo, e TEATROGIORNALE, uno spettacolo a metà tra teatro e giornalismo messo in scena dal laboratorio di scrittura teatrale del Teatro Manzoni. Chiude il festival venerdì 26 settembre ATTENZIONE ALLE VECCHIE SIGNORE CORROSE DALLA SOLITUDINE, una cena spettacolo portata in scena da Acti Teatri Indipendenti di Torino, presso il ristorante “La Giara” a Calenzano.
Durante la rassegna sarà assegnato anche il premio per la drammaturgia “Avamposti d’autore” (21/09), che quest’anno verrà assegnato da due giurie: una di addetti ai lavori, critiche teatrali, autrici, direttrici artistiche e una popolare composta da soci Unicoop della sezione di Calenzano.
Il programma del festival si trova su www.teatrodelledonne.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le novità del web a Pisa per Internet Festival 2014

“Il virtuale è reale”: che così altro, se non internet, meglio rappresenta l'evidenza per cui anche qualcosa di intrinsecamente immateriale può avere una profonda concretezza? Ecco dunque che non stupisce che sia proprio la “materia“ è la parola chiave di una manifestazione interamente dedicata al web: dalle sue implicazioni filosofiche alle novità tecnologiche, dalle potenzialità economiche alle conseguenze pratiche nella vita quotidiana di ognuno di noi. E' quanto fa "#IF2014”, prossima […]

today17/09/2014


0%