FIRENZE – La vaccinazione in quarta dose per le persone immunodepresse e fragili è prevista a partire dal 1° marzo prossimo. Ad annunciarlo è stato oggi il commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine di una visita all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. “Stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee” ha detto, aggiungendo: “La mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l’organizzazione che c’è ora in atto”.
Facendo poi il punto sulla vaccinazione in Italia, Figliuolo ha detto che “l’89% dei cittadini con ciclo completo (oltre 48 milioni), con prima dose e guariti siamo a quasi il 94% (51 milioni), mentre per la Toscana i dati sono oltre il 91,2% di cicli completi e 96%” con anche la prima dose. “Dobbiamo continuare a vaccinare sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso l’importanza dl vaccino: per il fine di questa settimana arriverà 1 milione di dosi di vaccino Novavax, e altri due milioni per la metà di marzo” ha detto. Sui bambini, Figliolo ha voluto lanciare un nuovo appello per la vaccinazione pediatrica: “I medici stanno verificando casi di trombosi tra i bambini non vaccinati”
Figliuolo è arrivato stamani al pediatrico di Firenze – seconda visita in poco più di due mesi – per vedere di persona il funzionamento di un innovativo macchinario per la TAC, unico nel genere in Italia, acquistata con fondi messi a disposizione dalla struttura commissariale.
Ad accompagnare il commissario nella sua visita, il presidente della Regione Eugenio Giani, dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e il direttore generale del Meyer Alberto Zanobini. Giani ha ringraziato il commissario, ricordando che se all’inizio della campagna di vaccinazione la Toscan era indietro, ha saputo poi recuperare terreno.