News

Sequestrati gioielli, auto e barche a cinque presunti usurai

today11/02/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Su ordine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Pisa ed i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Livorno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip. del Tribunale di Livorno nei confronti di 5 persone che, indagate per usura, erano già state arrestate lo scorso settembre. Lo sviluppo delle indagini, coordinate dai Pubblici Ministeri livornesi, ha consentito di accertare la sproporzione rispetto alle entrate ufficiali degli indagati, per un valore complessivo di circa 650.000 euro.

In esecuzione del provvedimento sono stati sequestrati 90.000 euro di denaro contante, 28 orologi di lusso del tipo Rolex, Cartier, Frank Muller, Patek Philippe, Vacheron Constantin, monili in oro, una imbarcazione da diporto, 3 autovetture e 4 motoveicoli. Il provvedimento stesso giunge al termine di una serie di attività investigative, fondate anche su accertamenti di natura economico-finanziaria, che hanno permesso la puntuale ricostruzione del patrimonio, mobiliare e immobiliare, riconducibile agli indagati per usura e di verificare che era fortemente sproporzionato rispetto ai redditi ufficialmente dichiarati. Si è tenuto conto dell’elevato tenore di vita degli indagati e della disponibilità di beni – quali autovetture, locazioni immobiliari, orologi di lusso e natanti – anche se non direttamente intestati agli stessi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nel 2020 oltre 54 mila famiglie toscane povere, ma senza welfare sarebbero state 100 mila – ASCOLTA

TOSCANA -  Nell’anno del Covid, un milione di cittadini toscani, quasi uno su tre, hanno ricevuto interventi di sostegno al reddito. Grazie a questi interventi, e nonostante la grave congiuntura economica conseguente alla pandemia, la percentuale dei toscani in condizioni di povertà assoluta ha avuto una crescita molto contenuta, passando dal 3,2 al 3,3%. Il persistere della pandemia ha comunque determinato un peggioramento delle condizioni economiche di tante famiglie: il […]

today10/02/2022


0%