FIRENZE – Raggiunto l’accordo per la vertenza di Giga Grandi Cucine di Scandicci (Firenze), azienda messa in liquidazione dalla proprietà. L’intesa prevede la cassa integrazione fino al 31 dicembre 2022 finalizzata alla reindustrializzazione del sito; inoltre prevede il piano di salvataggio industriale e la piena ricollocazione dei lavoratori.
L’intesa vale oltre 1 milione di euro per il rilancio del sito e la sua reindustrializzazione, per i pensionamenti e la formazione. In base all’accordo Giga Grandi Cucine, in caso di cessione dell’azienda con la salvaguardia dell’occupazione attuale, elargirà a favore dell’acquirente una “dote per la reindustrializzazione” di 24mila euro per ogni lavoratore assorbito.
Valerio Fabiani, consigliere per le crisi aziendali del presidente Giani, rivendica “l’impegno della Regione che non verrà meno ora che abbiamo acquisito l’interesse di cinque potenziali acquirenti. Per noi la vertenza non è chiusa fin quando non rientrano tutti a lavoro”. “E’ una bella giornata per Scandicci, è stato raggiunto e approvato l’accordo a favore di 47 lavoratori e di 47 famiglie” commenta il sindaco Sandro Fallani.