News

Giornata Memoria, Nardella: “L’ignoranza porta all’odio e alla discriminazione”

today27/01/2022

Sfondo
share close
Fonte: Ufficio stampa Comune Firenze

TOSCANA – Numerose iniziative quest’oggi per la Giornata della Memoria oggi in Toscana: la Regione Toscana ha celebrato la ricorrenza con una “maratona” in streaming (causa covid) per le scuole che ha visto la partecipazione di molti sopravvissuti alla Shiah e ai campi di sterminio. L’università di Firenze, in mattinata ha ricordato i professori universitari ebrei che nel 1938 vennero allontanati per le leggi razziali. Ad Empoli è stata posta una pietra d’inciampo in memoria di Remo Burlon,, deportato a Mathausen

A Firenze, come di consueto la Prefettura ha consegnato le medaglie ai deportati nei campi di concentramento, mentre l’appuntamento principale organizzato dal Comune di Firenze è stato presso il Memoriale di Auschwitz: “Se vogliamo ricordare dobbiamo conoscere, se non conosciamo non siamo in grado di capire quali sono le nostre radici, la nostra identità e anche per cosa dobbiamo batterci” ha detto il sindaco Dario Nardella: “Quanto successo in questi giorni ci ha addolorato: gli sputi al ragazzino di 12 anni vicino Livorno o il saluto nazista di una ragazza di 29 anni davanti ad Auschwitz sono solo due degli ultimi episodi tra i tanti che purtroppo avvengono. Quando dietro c’è l’ignoranza è ancora peggio: noi dobbiamo combattere contro l’ignoranza. I viaggi della memoria per i ragazzi dovrebbero diventare obbligatori nei programmi scolastici di tutta Italia”.

  • cover play_arrow

    Giornata Memoria, Nardella: “L’ignoranza porta all’odio e alla discriminazione” Redazione Novaradio

Purtroppo da segnalare anche un brutto episodio a Sesto Fiorentino: un cartello che equipara le norme sul Green pass alle Leggi razziali antisemite del 1938 è stato trovato stamani sul Monumento al Partigiano in piazza De Amicis. Il cartello, immediatamente rimosso dagli agenti del commissariato di polizia, recitava “1938 vietato l’ingresso agli ebrei – 2022 vietato l’ingresso ai non vaccinati – non avete imparato nulla di nuovo fascisti”. Per Falchi “rimangono l’amarezza, lo sconforto e la rabbia nel leggere certi idioti vaneggiamenti nel Giorno della Memoria. Ma come si può solo lontanamente pensare ad un parallelo tra le leggi razziali e le attuali norme per fronteggiare la pandemia e cercare di salvare vite umane?”. Sulla vicenda si è espresso anche il sindaco di Firenze:  “Ci sono persone tra i  vax che evocano il nazismo senza rendersi conto di cosa stanno facendo, offendendo doppiamente la memoria di chi ha visto la Shoah in faccia o attraverso le esperienze dei loro familiari. Lo trovo oltraggioso”.

  • cover play_arrow

    Giornata Memoria, Nardella: “L’ignoranza porta all’odio e alla discriminazione” Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente


0%