FIRENZE – In occasione del Giorno della Memoria il Memoriale italiano di Auschwitz, apre le sue porte per una serie di visite straordinarie gratuite, dal 27 al 31 gennaio. La aperture straordinarie sono state organizzate grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze. Obbligatoria la prenotazione. Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, ricorda il Muse in una nota, il Memoriale italiano è stato presentato 40 anni dopo a Firenze dopo una lunga vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. L’opera è ‘rinata’ nel 2019 nel capoluogo toscano grazie a un progetto che ha visto lavorare fianco a fianco il Comune di Firenze, la Regione Toscana, il ministero per i Beni culturali e Aned.
Il 27 gennaio è in programma una cerimonia all’esterno del Memoriale alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla cultura della memoria di Palazzo Vecchio Alessandro Martini, del presidente Aned Firenze Laura Piccioli e del presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Giuseppe Matoli.
Tra le iniziative in città per il Giorno della Memoria Murate Art District organizza un doppio turno di visite guidate gratuite negli spazi dell’ex carcere duro delle Murate, testimonianza della Resistenza. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione. Il 27 gennaio ci sarà anche, a Palazzo Vecchio, il colloquio con il regista premio oscar Michel Hazanavicius, autore della pellicola ‘The Artist’.